RSS

Teste di...BLOGGER 7#

La settima blogger ad essere intervistata è Strawberry di Una Fragola al Giorno. Ha all'attivo numerose rubriche ed è costantemente aggiornato. Sul suo blog potete trovare di tutto: recensioni a libri, film, serie tv, gruppi di lettura, qualche ricetta e molto altro. Il layout è accattivante proprio come il contenuto, correte a vederlo ma... non prima di aver letto la sua interessante intervista.


1) Ciao Strawberry presentati ai lettori. Cosa fai nella vita?
Ciao a tutti! Sono Strawberry, ho 26 anni e una forte sindrome di Peter Pan. Sono laureata magistrale (tanto per fare i fighi) in Letterature moderne, comparate e postcoloniali, un gran giro di parole per dire che sono laureata in lingue. La mia tesi era su Arturo Pérez Reverte e Carlos Ruiz Zafon, due famosi scrittori spagnoli (che probabilmente non avrete mai sentito nominare). Si, ho studiato spagnolo. Si, amo la Spagna, la mia seconda casa. Al momento sono nel limbo post laurea, in cerca di un impiego che mi renda utile socialmente. In attesa, però, mi tengo impegnata e, infatti, sto seguendo un corso in tecniche editoriali, dato che uno dei miei sogni più grandi è poter lavorare con quei libri che sono la passione della mia vita. Inoltre, c'è il mio blog a farmi compagnia e tenermi sempre con la mente attiva e ben funzionante (più o meno).



2) Quando è nato il tuo blog? Perché hai scelto questo titolo?
Il blog odierno è nato due anni fa. Sono emigrata dal mio precedente blog, un windows live space quando quella piattaforma ancora esisteva, che avevo da 4 anni. Sono una veterana e una gran fan dei blog. Ne avevo uno anche sulla mia esperienza erasmus. Dopo la chiusura degli space, sono approdata su blogger, che mi pareva una piattaforma seria, in cerca di maggior e intimità e autenticità. Meno effetti speciali e più parole, in sintesi.

Il titolo è arrivato spontaneo,d'impulso.Una Fragola al Giorno.Fragola è il soprannome che ho dai tempi del liceo, appioppatomi da un compagno di classe e caro amico, con il quale ormai non posso non identificarmi. Essere fragolosi fa parte di me. Quel "al Giorno" voleva essere un tentativo di render il blog un vero diario e quindi di aggiornarlo giorno per giorno. Ma di indole sono sbadata e pigra. In più, preferisco scrivere poco che scrivere post inutili e sciocchi. Così, immediatamente dopo il titolo, è nato il sottotitolo che è d'obbligo: "Il diario (quasi) quotidiano di una fragolosa ragazza alla scoperta del mondo."

3) Cosa significa per te essere blogger? Cosa ti spinge a continuare?
Io ho un blog perché mi piace condividere. Sono sempre stata affascinata dal mondo dei blogger, dalla capacità di questo mondo parallelo di poter mettere in condivisione idee, pensieri, notizie, immagini, sogni, speranze, critiche, suoni, colori e quant'altro...ma soprattutto di mettere in condivisione se stessi, che sia attraverso una propria passione o le proprie semplici riflessioni quotidiane...ogni post è una parte di noi...se la felicità è vera solo se condivisa, noi blogger siamo sulla buona strada. Amo, poi, comunicare. Nella vita di tutti i giorni attaccherei bottone anche con le famose pietre...e non è un modo di dire. Il blog mi dà la possibilità di dire come la penso su molti argomenti e mi dà la possibilità di sapere cosa ne pensano gli altri, creando un vero e proprio dialogo nonché uno scambio di opinioni. I commenti non sono solo cartine tornasole dell'apprezzamento degli altri per il proprio blog, ma delle finestre da cui affacciarsi per confrontarsi e scoprire nuovi mondi. Non vorrei sembrare naif, ma io la vivo così. E fino a quando tutto ciò mi darà soddisfazione, non smetterò di essere blogger.

4) Qual è la più grande soddisfazione che hai ottenuto da quando hai aperto Una Fragola al Giorno? La soddisfazione più grande è vedere quando le persone che si sono imbattute per caso nel mio blog per un post scritto mille anni fa, tornano di nuovo perché da me si erano trovate bene. Mi piace far sentire la gente a proprio agio e spero sempre di riuscire a dare spazio a tutti coloro che vogliono interagire con me. Se ci riesco, non c'è piacere più grande.

5) Trovi che ci siano anche dei lati negativi nel gestire un blog personale? Se sì, quali?
Al momento non riesco a farmene venire in mente neppure uno.

6) Come definiresti i tuoi followers? Hai una cerchia di fedelissimi?
I miei follower sono fantastici! (sviolinata).

Scherzi a parte, ho follower di tutti i tipi, diversissimi tra loro per tipo di blogger che per personalità, ma sono tutti persone interessanti, dalle mille passioni, dalle quali trovo sempre nuove ispirazioni. E, naturalmente, ho una cerchia di fedelissimi, sui quali non solo so di poter contare ogni volta che scrivo un post, ma che, anche se non commentano sempre, la cosa non mi infastidisce, perché sento comunque di poterli considerare compagni di viaggio. 

7) Hai creato rapporti con altri bloggers o con qualcuno dei tuoi lettori?
Si certo. Alcuni blogger sono ormai amici su facebook e twitter e questo ci consente di avere una rapporto più ampio, forse più intimo, aiutandoci a conoscerci più approfonditamente su aspetti che non sempre emergono nei nostri post. Una di loro (Federica di una ciliegia tira l'altra) l'ho anche incontrata di persona ed è stata davvero una bella esperienza...sembrava di conoscersi da sempre!

8) Come ti vedi tra 10 anni? Una fragola al giorno farà ancora parte di te?
Non sono così lungimirante. Sarà la sindrome di Peter Pan. Non mi so vedere tra 10 anni. Spero, però, che alcune delle mie aspettative si siano realizzate o che per lo meno io sia serena e felice. 

E spero davvero che Una Fragola al Giorno sia ancora lì per raccontarvelo.

9) Scrivere è una tua passione, ne hai altre?
Uh si, scrivere è una passione ma l'alterno con altre ugualmente importanti. 
Adoro leggere da quando ero una fragolina. I libri sono la mia passione più grande. Non potrei vivere senza di loro.  La fotografia è un'altra passione. Ho con me sempre un'automatica e appena posso libero la mia Canon EOS 550D per fare follie con lei. E poi adoro il cinema, vedere film mi appassiona, non dire mai di no a una serata cinefila. Amo viaggiare, non solo visitare luoghi, cosa che in ogni caso mi manda in brodo di giuggiole, ma mi piace anche l'atto del viaggio in sé, che sia in aereo, in treno, in nave...un finestrino da dove vedere scorrere il mondo è per me fonte di gioia!
E, non so se può essere considerata una passione, ma io ce lo butto dentro, amo le serie tv.

Sono una addicted. Di quelle serie. Non so più quante serie seguo e ho un wl che fa paura persino a me (insieme a quella dei libri che è ormai infinita). Nuova passione dell'ultima ora è, infine, la cucina. Dopo anni in cui cucinare era poco più che una pausa studio, ultimamente mi ci sono applicata e devo dire che mi piace!! Non sono una cuoca sopraffina ma direi che me la cavo ai fornelli... E adesso basta che vi ammorbato abbastanza.

10) Per concludere, che consigli daresti a chi si è affacciato da poco nella blogosfera?
Di essere se stessi. Di non riempire il blog solo per il gusto di aggiornarlo senza pensare a cosa state realmente scrivendo. Di coltivare le relazioni con gli altri blogger. 

Di essere soddisfatti di quello che fate.


Grazie a Strawberry per aver partecipato. 
Ora però sono curiosa, voglio leggere il blog Erasmus, esigo il link!!

9 commenti:

  1. io ormai non so più come fare a gestire tutti i blog che sto conoscendo anche attraverso te. mi serve una segretaria ç.ç devo spulciare pure Una fragola al giorno!

    RispondiElimina
  2. Quello di Strawberry è stato uno dei primi blog che ho scoperto...forse proprio il primo...quindi sono una lettrice affezionata!^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie cara!!! Che bello vedermi pubblicata...fa sempre uno strano effetto...ovviamente sarai citata nel mio prossimo post! :-)

    RispondiElimina
  4. il link del blog erasmus è questo: http://unafragolaamadrid.myblog.it/
    ma ci sono pochissimi post perché ero "borracha" un giorno si e l'altro pure, poi ci sono troppe cose da fare in erasmus che avevo tempo a stento per dormire!!

    RispondiElimina
  5. Leggo sempre il blog più fragoloso di tutto il web e mi piace un sacco! In realtà non leggo Starwberry da tanto, ma una volta conosciuta non l'ho più abbandonata! È davvero piena di interessi, come si capisce dall'intervista e questa è una caratteristica che mi piace un sacco!
    Brave a entrambe: intervistatrice e intervistata! :)

    RispondiElimina
  6. Si vabbe' ma Zafon ormai e' noto ai piu'.

    RispondiElimina
  7. Che carine queste interviste, complimenti! :)

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
  8. Ciao, piacere di conoscerti! Arrivo proprio dal blog di Strawberry :-)
    Mi piace qui, ti seguo!

    RispondiElimina
  9. benvenute :)

    Strawberry appena ho tempo ci guardo :) grazie!

    RispondiElimina

mi vuoi dire qualche cccosa?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...